La parola Neet indica una categoria di persone di età compresa fra i 15 e i 29 anni che non lavora, non studia e non sta seguendo un percorso di formazione. Neet, infatti, è un acronimo che sta per “Not (engaged) in Education, Employment or Training”.

La presenza percentuale dei Neet in un’economia è un dato che viene costantemente monitorato, perché fornisce informazioni rilevanti sullo stato di salute economica e lavorativa di un Paese. Secondo i dati forniti da Eurostat aggiornati al 2022, i Neet in Italia non sono una percentuale trascurabile. Anzi, come riporta La Stampa, nel panorama dell’Unione Europea, l’Italia ha così tanti Neet da occupare il penultimo posto in classifica, con il 19% di under 30 che non lavora, non studia, e non partecipa a programmi formativi (pari a circa 1,7 milioni di giovani).

Se si guarda più nello specifico i ragazzi risultano meno occupati delle ragazze. Nella classifica maschile i Neet italiani sono la percentuale maggiore: 17,7%, sopra Romania (14,5%), e Grecia (14,1%). Nella classifica femminile, invece, il peggior risultato lo ottiene la Romania (25,4%), seguita poi da Italia (20,5%) e Bulgaria (17,4%).

Se si considera che uno degli obiettivi dell’Unione Europea è proprio abbassare il tasso di Neet al 9% entro il 2030, l’Italia avrà un bel da fare. Altri Paesi, d’altro canto, sono partiti avvantaggiati: l’anno scorso un terzo degli Stati Membri si trovava già al di sotto dell’obiettivo del 9% in fatto di Neet. Sul podio Paesi Bassi (4,2%), Svezia (5,7%) e Malta (7,2%), seguiti da Lussemburgo, Danimarca, Portogallo, Slovenia, Germania e Irlanda.

Il Bonus Giovani Neet

Come misura di contrasto all’aumento dei Neet in Italia, il Decreto Lavoro ha previsto un bonus per le aziende che assumono Neet under 30 anni a tempo indeterminato, anche in somministrazione o con un contratto di apprendistato professionalizzante. L’agevolazione per le aziende consiste in un bonus pari al 60% della retribuzione lorda del Neet assunto, percentuale che si riduce però al 20% nel caso in cui si goda già di altri incentivi, come il bonus per l’assunzione degli under 36.

Per le aziende è possibile richiedere il bonus a partire dal 31 luglio 2023 sul sito dell’Inps, ed è consigliato affrettarsi: l’incentivo è fruibile per le assunzioni avvenute fra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023, ma concesso solo fino ad esaurimento delle risorse.

Che tu sia un datore di lavoro o un ragazzo attualmente inoccupato, in Labor SpA troverai un valido aiuto che potrà fornirti tutte le informazioni necessarie ad assumere o a farti assumere secondo le agevolazioni messe a disposizione dal Decreto Lavoro 2023. Visita la sezione Trova filiale del nostro sito per scoprire la filiale Labor più vicina a te e fissa un appuntamento con uno dei nostri consulenti

 

 

 

 

 

.