Cercare lavoro può rivelarsi un’attività che richiede tempo e pazienza: per far sì che i tuoi sforzi vengano ripagati, occorre organizzarsi su come procedere. Ecco alcuni consigli su come muoversi

Per prima cosa, se sei alla ricerca della tua prima esperienza lavorativa e stai compilando il tuo curriculum, ci sono alcuni accorgimenti che dovresti mettere in pratica:

  • Punta sulla formazione: non hai ancora esperienze lavorative da mettere sul curriculum, ma non importa. Scrivi dei tuoi studi e inserisci eventuali esperienze come corsi formativi. Se sei in possesso di attestati, certificazioni e patentini, non dimenticarti di menzionarli.
  •     Esperienze all’estero: se hai fatto un Erasmus o se per qualsiasi motivo tu abbia avuto l’occasione di trascorrere un periodo della tua vita all’estero, dovresti sicuramente indicarlo. A queste esperienze sono solitamente associate la conoscenza di una lingua straniera, autonomia, adattabilità e abitudine al confronto con ciò che è diverso.
  •   Soft skills: a meno che la tua formazione non sia stata professionalizzante, a questo punto della tua carriera non hai ancora molte hard skills (competenze tecniche) da inserire nel tuo curriculum. Spesso, però, le aziende in cerca di profili giovani sono disposte a fare formazione ai nuovi assunti; ecco perché nel tuo curriculum, in assenza di competenze tecniche da includere, potresti limitarti a elencare le tue soft skills, ovvero le attitudini personali utili anche ai fini dell’attività lavorativa, ad esempio precisione e capacità di problem solving.
  •     Volontariato: se la ricerca del lavoro si sta dilungando più di quanto ti aspettassi, il nostro consiglio è di evitare di stare con le mani in mano. Una buona opzione è fare del volontariato, ne esiste veramente di ogni tipo. In questo modo, oltre a dedicare il tuo tempo ad una attività benefica, potrai allargare i tuoi orizzonti e conoscere persone nuove da cui potrebbero nascere nuove opportunità, anche lavorative. Inoltre, alcuni recruiter si mostrano interessati a sapere di più sugli hobby dei candidati, e un’esperienza di volontariato sul tuo curriculum trasmetterà che sei una persona attiva e con voglia di fare.

 

Metodi offline per cercare lavoro 

Passa-parola: Che tu sia o no alla tua prima esperienza, una volta aggiornato il tuo curriculum potrai decidere la tua strategia per trovare annunci di lavoro e candidarti. Oggi cercare lavoro online risulta il modo più semplice, ma vogliamo ricordarti che un metodo ritenuto ancora molto efficace è fare networking fra le tue conoscenze, ovvero fare il passa-parola. Spargi la voce in tutta la tua rete di conoscenze, qualcuno potrebbe (direttamente o tramite terzi) avere una proposta di lavoro per te. 

 

Agenzie per il lavoro: Un’ulteriore alternativa alla ricerca online sono le agenzie per il lavoro territoriali, come Labor Spa. Con le nostre filiali dislocate nel nord Italia siamo un punto di riferimento per le province di Milano, Piacenza, Novara, Modena, Verona e il comune di Castel San Giovanni. Consulta i nostri orari d’ufficio e presentati in una filiale col tuo curriculum, saremo lieti di raccogliere i tuoi dati per valutare il tuo profilo e cercare il lavoro che fa per te. 

 

Metodi online per cercare lavoro 

Agenzie per il lavoro: Le agenzie per il lavoro rappresentano un sostegno davvero utile, perché combinano l’esperienza nella gestione delle Risorse Umane con la conoscenza del tessuto imprenditoriale locale, favorendo l’incontro fra domanda e offerta di lavoro. Venire a trovarci fisicamente, però, non è l’unico modo per usufruire dei nostri servizi: sul nostro sito, cliccando su OFFERTE DI LAVORO, puoi trovare tutti gli annunci di lavoro attivi, che potrai consultare inserendo la regione di preferenza o il settore aziendale che ti interessa. Inoltre ti consigliamo di seguire le nostre pagine LinkedIn e Facebook dove pubblichiamo ogni giorno nuovi annunci di lavoro.

 

Social Network: A proposito di LinkedIn, se non hai ancora un profilo sul Social Network più indicato per cercare lavoro, qui trovi tutti i nostri consigli per crearne uno efficace. Su LinkedIn, infatti, le aziende pubblicano regolarmente offerte di lavoro e i recruiter si mettono in contatto con gli utenti più in linea con i profili che stanno cercando. Su questo Social tu stesso puoi inviare la tua candidatura e il tuo curriculum per l’annuncio di lavoro che ti sembra fare al tuo caso.

 

Autocandidatura: Anche se è prassi inviare il proprio curriculum in risposta a un annuncio di lavoro, le autocandidature sono tuttora un metodo lecito per indirizzare il tuo curriculum ad una azienda. Un’autocandidatura può essere un’opzione valida se desideri lavorare in una particolare azienda, anche se al momento non ci sono ricerche di nuovi profili in attivo. Se alle Risorse Umane interessa il tuo profilo, terranno il tuo curriculum in archivio e ti contatteranno se dovesse liberarsi una posizione adatta a te, anche dopo un certo tempo. 

 

Bandi di concorso: Inoltre, un altro consiglio utile è controllare la sezione Concorsi ed Esami sul sito della Gazzetta Ufficiale, dove è possibile trovare bandi di concorso per lavori, ad esempio, presso enti pubblici, enti di ricerca e istituti di istruzione, anche per chi si trova in possesso di diploma o licenza media.

 

Si dice che cercare lavoro costituisca, di per sé, un lavoro vero e proprio, per via del tempo e della dedizione che questa attività richiede. Anche se a tratti può rivelarsi molto faticoso, ti consigliamo di mantenere un approccio positivo: in tal modo troverai la motivazione necessaria a continuare la ricerca e, al tuo prossimo colloquio, riuscirai a trasmettere energia e voglia di fare.