Cuochi, pasticceri, personale di sala, baristi e addetti alla reception: sono questi i lavoratori introvabili che rischiano di mettere in crisi il settore dei servizi per l’estate 2023. La crisi arriva nel momento meno indicato, perché proprio per questa estate è prevista un’affluenza turistica addirittura superiore al livello pre-Covid, con oltre 500 milioni di visitatori. La Stampa riporta che secondo Confcommercio il settore dei servizi avrà bisogno di assumere 280.000 nuovi lavoratori, ma la metà delle figure ricercate sembra impossibile da reperire. Tra i motivi figura, ancora una volta, il mismatch lavorativo, ovvero il disallineamento fra domanda e offerta di lavoro. Secondo il sondaggio di Swg riportato da La Stampa, il 46% delle aziende lamenta la mancanza di candidati con un’adeguata preparazione, mentre il 28% accusa una generale mancanza di candidati. Secondo il 19% delle aziende, infine, il vero problema è che i candidati non hanno reputato vantaggiose le condizioni economiche proposte.

Bonus turismo

Accordi economici non soddisfacenti, precarietà del lavoro stagionale e impegno richiesto anche in giorni festivi e prefestivi, magari in orario notturno: non sorprende che con queste premesse il settore del turismo stia riscontrando difficoltà in fatto di assunzioni in vista dell’estate, il periodo più impegnativo dell’anno per cui il settore a giugno prevedeva 7000 assunzioni in più rispetto a giugno 2022. Per far fronte al difficile momento che sta attraversando il settore, è stato recentemente approvato nell’ambito del Decreto Lavoro il Bonus turismo, una misura dedicata ai lavoratori del settore turismo (compresi gli stabilimenti termali), che riconosce un “trattamento integrativo speciale, che non concorre alla formazione del reddito, pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario”. Il bonus, con validità dal 1° giugno al 21 settembre 2023, è stato proposto proprio per far fronte alla mancanza di lavoratori nel settore turistico, ricettivo e termale, per garantire il più possibile la stabilità occupazionale e per dare una risposta concreta ai lavoratori che chiedono un migliore trattamento economico.

Un’altra buona notizia riguarda l’aumento dei contratti a tempo indeterminato, +12.000 unità sull’anno (Il Sole 24 Ore), come effetto diretto della difficoltà a reperire personale: le aziende che trovano un profilo professionale competente e idoneo scelgono di chiudere il prima possibile un contratto stabile, così da assicurarsi una collaborazione duratura con un lavoratore valido. Crescono anche i contratti a termine stagionali, ma in misura ridotta, mentre diminuiscono le previsioni di contratti di collaborazione occasionale. Rimane stabile rispetto al 2022 anche la previsione di contratti in somministrazione per il mese di giugno, pari a più del 9% del totale dei contratti. Il lavoro in somministrazione è un tipo di contratto che prevede un rapporto triangolare fra:

· un’azienda che ha necessità di inserire una nuova risorsa

· un’agenzia per il lavoro come Labor spa che ricerca e propone profili per l’azienda

· un lavoratore che viene assunto dall’agenzia per il lavoro per conto dell’azienda

L’agenzia per il lavoro si occupa dell’assunzione e dell’inserimento della nuova risorsa per tutti gli aspetti amministrativi e contrattuali, mentre l’azienda si occupa della gestione operativa della risorsa durante il periodo lavorativo.

Le agenzie per il lavoro sono una risorsa preziosa per i lavoratori in cerca di nuove opportunità, ma anche per le aziende che riscontrano problemi nel reperire nuovi lavoratori. Basti pensare che per affrontare questa difficoltà, secondo il sondaggio Swg, il 19% delle aziende si è rivolto a un’agenzia per il lavoro privata. Se sei un lavoratore in cerca di un nuovo impiego, o un’azienda che ha bisogno di trovare nuove risorse da inserire nell’organico, visita la sezione Trova Filiale del nostro sito e prendi un appuntamento, da remoto o in presenza, con la filiale Labor più vicina a te. Saremo lieti di darti tutti i consigli per aiutarti a trovare lavoro o a trovare la risorsa giusta per la tua azienda.

 

 

 

.