L’ufficio Amministrazione di un’azienda è un reparto che lavora dietro le quinte dell’operatività aziendale: non interviene, non coordina, bensì prende nota e quantifica. Ogni transazione commerciale in azienda, infatti, viene monitorata dagli addetti alla contabilità, in modo che si abbia sempre una panoramica chiara della situazione economica aziendale e, in ottica strategica, si possa essere in grado di orientare l’upper management (ovvero tutti i dirigenti) verso le decisioni migliori per il futuro dell’azienda.

Fra gli annunci segnalati da Labor – Agenzia per il lavoro, ne troverai senz’altro molti dedicati alla ricerca di addetti alla contabilità per diverse realtà lavorative. Ti ricordiamo che per trovare velocemente l’annuncio di lavoro che ti interessa puoi utilizzare i filtri di ricerca per parola chiave (es. Contabile), per sede (es. Milano) e per area aziendale (es. Amministrazione).

È il lavoro che fa per te?

Nell’immaginario collettivo quello del contabile è un lavoro noioso, che sceglie solo chi ama circondarsi di numeri, più che di persone. Oggi, cercare lavoro come contabile significa aprirsi ad aziende e settori di ogni tipo, che ti proporranno obiettivi e modalità di lavoro diversi.

Il ruolo del contabile è fondamentale per un’azienda, al punto che anche chi decide di affidarsi a consulenti esterni ha comunque necessità di inserire una risorsa interna che sia responsabile di quest’ambito. Si tratta di un lavoro d’ufficio, di per sé piuttosto statico, ma ti metterà davanti a scommesse e obiettivi strategici per i risultati dell’azienda: se sei un amante delle sfide, grazie a questo lavoro avrai la possibilità di metterti alla prova e di farti notare.

Requisiti

Il contabile svolge diverse mansioni all’interno dell’azienda, tra cui la gestione delle entrate e dei pagamenti, la predisposizione degli adempimenti fiscali dell’azienda, redigere il bilancio annuale e i relativi report occasionalmente, monitorare i dati aziendali da piattaforme specializzate. Poiché si parla di competenze specifiche, per lavorare come addetto alla contabilità occorre possedere nozioni di ragioneria e di gestione aziendale. La laurea non è sempre richiesta, soprattutto nelle piccole realtà, ma sono sempre di più le grandi aziende che richiedono la laurea in un corso di economia aziendale. Fra le competenze meno tecniche, non possiamo dimenticare la dimestichezza con i programmi Office (soprattutto Excel) e con le piattaforme di contabilità più diffuse. Tra le soft skills, invece, sarà ormai chiaro che organizzazione e precisione giocano un ruolo molto importante. In questo settore, tuttavia, c’è un’altra qualità a cui si presta grande attenzione, ed è la riservatezza. Il lavoro da contabile ti metterà in costante contatto con dati sensibili e riservati (e ci si aspetta che rimangano tali).

Orari e periodi di attività intensa

Quello da addetto alla contabilità è un lavoro che si svolge in ufficio. Pertanto, segue gli orari di apertura dell’azienda. I periodi di attività più intensa si verificano solitamente a fine e inizio mese, quando è necessario gestire scadenze mensili di pagamento e di fatturazione, così come alla fine dell’anno per la chiusura dei conti e la preparazione del bilancio annuale. Un altro periodo di lavoro intenso si verifica in corrispondenza della presentazione degli adempimenti IVA, a cadenza mensile per le realtà maggiori e trimestrale per le società di minori dimensioni.

 

 

 

 

.