Si prevede che le assunzioni per la stagione invernale 2022-23 saranno circa 24.000 in meno rispetto alla precedente. I motivi sono noti: guerra, crisi energetica e inflazione, che stanno causando il rallentamento dell’economia. Unioncamere e Anpal si aspettano una domanda pari a 1,2 milioni di assunzioni per il trimestre dicembre-febbraio, ma circa la metà di queste probabilmente non verrà soddisfatta. Il mismatch (difficoltà a reperire personale dovuta al disallineamento fra domanda e offerta di lavoro) riguarda ben il 45,3% delle ricerche di personale effettuate dalle aziende. Mentre però solo il 12,3% delle aziende indica come ragione principale l’inadeguata preparazione dei candidati, per il 29,1% delle aziende il motivo è a monte della situazione: mancanza di candidati nei settori ricercati.

In questo periodo dell’anno le ricerche da parte delle aziende riguardano in gran parte il settore dei servizi per il turismo, dove si riscontra maggiore difficoltà a reperire figure come cuochi e camerieri. Per coprire la stagione, quest’anno sono stati richiesti circa 66.000 lavoratori solo nel mese di dicembre, dato che arriva a 167.000 ricerche se si prende in considerazione l’intero trimestre dicembre-febbraio. Va da sé, quindi, che le formule contrattuali flessibili siano molto gradite dalle aziende: al primo posto fra i contratti proposti c’è quello a tempo determinato (52,1%), e al terzo posto, dopo i contratti a tempo indeterminato (24%), si posizionano i contratti di somministrazione, che valgono l’8,8% del totale.

Non solo servizi per il turismo: sempre secondo Unioncamere e Anpal, fra dicembre e febbraio le possibilità di assunzione sono numerosissime anche per chi lavora nel settore manifatturiero (263.355), delle costruzioni (131.885), dei servizi di commercio (162.830) e di trasporto, logistica e magazzinaggio (97.845). Aree lavorative in cui Labor spa ha tradizionalmente grande familiarità, poiché da sempre costituiscono la gran parte delle ricerche effettuate sia per contratti indeterminati, sia di somministrazione.

Il mismatch sembra aver toccato anche settori in cui sono richieste skills molto elevate. Introvabili, secondo il Borsino Excelsior, gli specialisti delle scienze della vita (ovvero i ricercatori in biologia, zoologia, farmacologia…), i tecnici della salute, i tecnici in campo ingegneristico, i tecnici della gestione dei processi produttivi, così come i tecnici informatici, i meccanici, montatori, riparatori e manutentori di macchinari.

Noi di Labor spa ricerchiamo profili per aziende di ogni dimensione, selezionando i candidati più preparati e affidabili. Offriamo servizi di ricerca e selezione, ma anche di somministrazione, una formula che ci permette di proporre alle nostre aziende clienti un servizio completo, che prevede non solo la selezione di un candidato idoneo, ma anche la sua gestione burocratico-amministrativa in caso di assunzione da parte dell’azienda.

Scopri le opportunità di lavoro che possiamo offrirti: i nostri annunci di lavoro sono costantemente aggiornati nella sezione Annunci del nostro sito e sui nostri canali LinkedIn e Facebook.

 

.