In qualità di Agenzia per il lavoro, il compito di Labor Spa è duplice: interfacciarsi sia con persone in cerca di un lavoro, sia con aziende che necessitano di nuovi lavoratori da inserire assumendo, quindi, il ruolo di ponte fra gli uni e le altre. L’obiettivo non è solo quello di mettere in contatto le due realtà, ma di esplorare le necessità di entrambe le parti per trovare un match di interessi soddisfacente e proficuo.

Labor si pone, pertanto, come un partner affidabile e trasparente per le aziende clienti, disponibile a venire incontro alle esigenze aziendali e ad individuare le soluzioni favorevoli anche nelle situazioni più critiche e urgenti, sulla base di una comunicazione e di un confronto costanti.

Differenza tra Ricerca e Selezione e Somministrazione

I servizi che l’agenzia offre si distinguono in Ricerca e Selezione e Somministrazione di personale.

· Ricerca e selezione: i selezionatori si occupano di cercare ed individuare la risorsa più adatta da inserire nell’organico dell’azienda cliente, secondo le disposizioni da questa ricevute. Nel caso in cui il candidato proposto sia quello giusto, l’azienda procede con l’assunzione diretta di quest’ultimo.

· Somministrazione: in questo caso, invece, l’agenzia si occupa non solo della ricerca del candidato giusto, ma anche di tutte le pratiche amministrative legate all’assunzione e all’inserimento della nuova risorsa in azienda (contratto, retribuzione, versamento contributi, gestione eventuali pratiche di malattia), senza mai sconfinare nelle competenze proprie dell’ufficio Risorse Umane dell’azienda utilizzatrice: questa, infatti, ha totale libertà sia in fase di scelta del candidato, sia nella sua gestione operativa, per l’intera durata del contratto.

L’iter di selezione

In entrambi i casi, quando un’azienda ha bisogno di nuovo personale, l’iter parte sempre da un incontro, virtuale o in presenza, per comprendere nel dettaglio le necessità e la richiesta del cliente. È in questa fase che Labor apprende le informazioni essenziali per iniziare la ricerca del profilo più adatto da proporre. Gli argomenti affrontati in questo primo step riguardano, quindi, la durata dell’incarico, il numero di risorse da cercare, il tipo di contratto che si intende offrire (full-time o part-time), il motivo che rende necessario l’inserimento di nuovi profili (sostituzione temporanea, picco di lavoro, fisiologica crescita aziendale).

In questo modo, è possibile conoscere meglio la realtà dell’azienda cliente, da presentare poi ai candidati. A seconda delle necessità, inoltre, ciò favorisce anche la fase del recruiting, favorendo l’individuazione della risorsa più in linea, tenendo anche conto di fattori come gli sgravi fiscali legati all’assunzione di determinate categorie.

Una volta acquisite tutte le informazioni relative al profilo e alla mansione da svolgere, l’agenzia avvia la ricerca pubblicando un annuncio di lavoro, il più dettagliato possibile, su tutti i tradizionali portali di ricerca lavoro e sui suoi canali proprietari. Si procede poi con la selezione dei curricula più interessanti, sottoponendo i candidati a colloquio (telefonico o in presenza). Una volta individuata una rosa di profili adatti al ruolo, nonché disponibili ad iniziare l’attività nella data richiesta dall’azienda, l’agenzia la presenta al cliente avendo cura di tutelare la privacy dei dati sensibili delle risorse proposte. A questo punto, è l’azienda a scegliere quali candidati colloquiare e, infine, selezionare.

Compito dell’agenzia, poi, è dare comunicazione dei risultati.

Nel caso della Somministrazione, oltre alla selezione pura delle persone, invece, l’Agenzia per il lavoro diventa a tutti gli effetti il datore di lavoro della nuova risorsa. Ha quindi inizio il rapporto triangolare fra lavoratore, Agenzia di somministrazione e azienda utilizzatrice: l’agenzia si rende disponibile a mediare e gestire al meglio ogni eventuale questione che debba sorgere dopo l’attivazione del contratto, con l’obiettivo di garantire al lavoratore la totale serenità nell’ambiente lavorativo e all’azienda la produttività necessaria.

Se vuoi saperne di più sui servizi di Somministrazione e Ricerca e Selezione, ti consigliamo di visitare il sito Labor e contattare la tua filiale di zona, dove un consulente risponderà ad ogni tua domanda.