Quello dell’autista è uno tra i profili professionali più ricercati e spendibili nel settore della logistica e dei trasporti. Fra gli annunci segnalati da Labor – Agenzia per il lavoro, ne troverai senz’altro molti dedicati alla ricerca di autisti con patente B o C, a seconda del tipo di lavoro da svolgere.

Ti ricordiamo che per trovare velocemente l’annuncio di lavoro che ti interessa puoi utilizzare i filtri di ricerca per parola chiave (es. autista), per sede (es. Milano) e per area aziendale (es. Trasporti e logistica).

È il lavoro che fa per te?

Generalmente ci si aspetta che quello da autista sia un lavoro sedentario, dato che lo si svolge da seduti. Si tratta, al contrario, di un impiego adatto a persone piuttosto dinamiche, che richiede velocità non tanto alla guida, quanto nel portare a termine il proprio lavoro una volta raggiunta la destinazione. I corrieri, ad esempio, che si occupano di consegne porta a porta, possono ritrovarsi a dover effettuare fino a 150 consegne al giorno.

L’aspetto più importante, tuttavia, se vuoi candidarti come autista, è che ti senta veramente abile e sicuro di te alla guida. Se non ami guidare o non ti senti perfettamente a tuo agio nel guidare un mezzo a motore, probabilmente il lavoro da autista non fa per te. È molto probabile, infatti, che nel corso di questa esperienza ti troveresti in situazioni di stress dovute a traffico, indicazioni sbagliate, strade chiuse per lavori, difficoltà a trovare parcheggio e così via. In questi casi è necessario mantenere la calma e trovare una soluzione (nel minor tempo possibile) che permetta di portare a termine la mansione, possibilmente senza prendere multe.

A proposito delle multe, è bene ricordare che un buon autista è responsabile del veicolo che gli viene affidato per tutta la durata dell’utilizzo, anche se è di proprietà dell’azienda. Per questo se si commette un’infrazione del codice della strada a cui consegue una multa, questa viene decurtata dalla busta paga dell’autista. Ugualmente, in caso danni al veicolo la cui colpa ricade sull’autista, questo dovrà ripagare i danni in base a una franchigia concordata in fase pre-contrattuale.

Vi sono poi abilità e conoscenze individuali che rappresentano importanti valori aggiunti, come la capacità di intervenire in caso di piccoli guasti al veicolo, la conoscenza delle strade e una certa attitudine alla puntualità.

Requisiti per il lavoro di autista

Requisito principale per il lavoro di autista è, come si può facilmente immaginare, essere in possesso di una patente in corso di validità che sia idonea a guidare il veicolo prestabilito. Sui nostri annunci di lavoro è sempre indicato nel titolo se la patente richiesta per il trasporto merci è B o C (queste le due più richieste). Se il tipo di lavoro richiede una patente di tipo C o superiore, è necessario presentare anche la carta di qualificazione del conducente (CQC), che abilita le persone già in possesso di una patente di guida a svolgere l’attività di autista come professione.

Orari e periodi di attività intensa

Non tutti gli autisti trasportano lo stesso tipo di merce e non tutti effettuano consegne porta a porta. Per alcuni tipi di lavoro da autista è richiesto il servizio notturno (ma è sempre indicato nell’annuncio), per altri invece i servizi sono diurni. Il monte ore settimanale può essere verticale o orizzontale, lasciando al lavoratore uno o più giorni di riposo.

È necessaria una specifica per i corrieri che effettuano consegne porta a porta per conto di aziende di logistica: nel corso dell’anno si riscontrano periodi che comportano altissimi picchi di lavoro, specialmente durante le feste. Non è improbabile, quindi, che il numero di consegne giornaliere arrivi a raddoppiare nel periodo subito antecedente al Natale.