Che cos’è il bonus mamma 2025

Il Nuovo Bonus mamma 2025 è un contributo economico di una somma pari a 40 euro al mese per sostenere le lavoratrici con a carico due o più figli. 

Si tratta di un incentivo annuale stanziato dall’INPS a chi, nel corso del 2025, rispetta specifici requisiti familiari, lavorativi ed economici.

L’obiettivo è agevolare la conciliazione tra vita professionale e familiare, offrendo un supporto concreto alle mamme impegnate nel mondo del lavoro.

A chi spetta il bonus mamma 2025

Requisiti familiari

Il bonus spetta alle lavoratrici con almeno due figli, secondo queste condizioni:

  • se si hanno due figli, il più piccolo deve avere un’età inferiore a 10 anni;
  • se si hanno tre o più figli, il più piccolo deve avere un’età inferiore a 18 anni.

Requisiti lavorativi

Possono richiederlo:

  • lavoratrici dipendenti, sia pubbliche che private (esclusi rapporti di lavoro domestico);
  • lavoratrici autonome, iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, comprese le casse professionali e la gestione separata.

Le madri con tre o più figli titolari di contratto a tempo indeterminato sono escluse dall’erogazione del contributo economico mensile. 

Requisiti economici

Per poter accedere al beneficio, è necessario che il reddito complessivo derivante da lavoro dipendente o autonomo, rilevante ai fini fiscali per l’anno 2025, sia pari o inferiore a 40.000 euro annui.

A quanto ammonta il bonus mamma 2025

Il contributo previsto è di 40 euro al mese per ogni mese lavorato nel 2025.

Il bonus verrà erogato in un’unica soluzione a dicembre 2025, per le mensilità da gennaio a dicembre 2025, fino al massimo di 480 euro annui.

Il bonus è esentasse e non rilevante ai fini della determinazione dell’ISEE.

Quando fare domanda per il bonus mamma 2025

La domanda va presentata:

  • entro il 9 dicembre 2025 per chi possiede già tutti i requisiti;
  • entro il 31 gennaio 2026 per chi matura i requisiti necessari dopo il 9 dicembre ed entro il 31 dicembre 2025.

Come fare domanda per il bonus mamma INPS

Le domanda può essere presentata:

  • tramite il portale INPS (www.inps.it), accedendo con SPID, CIE o CNS
  • attraverso i patronati autorizzati;
  • tramite il Contact Center INPS (803.164 da rete fissa o 06 164.164 da mobile).

Che documenti servono per richiedere il bonus

Per presentare correttamente la domanda bisogna fornire i seguenti documenti:

  • codici fiscali e dati anagrafici dei figli;
  • IBAN intestato alla richiedente;
  • autocertificazione dei requisiti dichiarati;
  • eventuali documenti esteri legalizzati (in caso di cittadine straniere).

Quando viene pagato il bonus mamma

L’erogazione del bonus avviene:

  • a dicembre 2025 in un’unica soluzione per le domande approvate entro il 9 dicembre 2025;
  • a febbraio 2026 per le domande inviate entro il 31 gennaio 2026 o soggette a verifica successiva.

Differenza tra bonus mamma e esonero contributivo IVS

Le madri con contratto a tempo indeterminato e almeno tre figli non hanno accesso al bonus da 40 euro al mese, ma possono usufruire di un esonero totale dei contributi IVS (invalidità, vecchiaia e superstiti), come previsto dall’articolo 1, comma 180, della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
Si tratta quindi di due misure alternative, non cumulabili tra loro.

Cosa succede se i requisiti decadono nel corso dell’anno

Il bonus mamma 2025 viene riconosciuto solo per i mesi in cui tutti i requisiti risultano validi.

Dove controllare lo stato della domanda

È possibile verificare lo stato della propria richiesta:

  • accedendo alla sezione personale MyINPS;
  • consultando le notifiche sullo stato di avanzamento della domanda;
  • controllando gli aggiornamenti direttamente sul proprio conto corrente (IBAN).

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FAQ

1 – Il bonus mamma vale anche per chi ha figli adottivi?

Sì, il bonus vale anche per chi ha almeno due figli (compresi i figli adottati o in affidamento preadottivo) di cui almeno il più piccolo di età inferiore a 10 anni.

 

2 – Cosa succede se cambio contratto durante l’anno?

Solo le lavoratrici a tempo determinato o autonome possono percepire il bonus. Per le lavoratrici a contratto indeterminato è prevista la decontribuzione, cioè l’esenzione del pagamento dei contributi pensionistici.