Formazione gratuita

Labor SpA, grazie al fondo Forma.Temp - il fondo per la formazione e riqualificazione dei lavoratori in somministrazione - è in grado di fornire i seguenti percorsi formativi:

Formazione di Base: programmi di breve durata per acquisire competenze trasversali e di base, perchè utilizzabili in differenti contesti lavorativi. Si tratta di competenze generali, propedeutiche alla successiva acquisizione di competenze professionali più specifiche. 

Formazione Professionale: finalizzata principalmente all'inserimento al lavoro e programmata in stretto collegamento con le opportunità di attivazione di contratti di lavoro in somministrazione. È organizzata in moduli formativi e contenuti didattici strettamente mirati all'apprendimento di competenze tecnico-professionali utili al mondo del lavoro temporaneo.

Formazione On the Job: accompagna i lavoratori temporanei nella prima fase di inserimento in un nuovo contesto produttivo, attraverso attività didattiche in affiancamento con un tutor interno all'impresa utilizzatrice e con il monitoraggio di un mentor esterno. 

Possono fruire dei corsi formativi:

  • i candidati a progetti di lavoro temporaneo 
  • i lavoratori temporanei in attesa di svolgere una missione o con una missione in corso
  • i disoccupati di lunga data
  • i lavoratori iscritti in lista di mobilità
  • le persone disabili ai sensi della legge 68/99